8-9 MAGGIO 2023 - SMARTEnvi - REPORT Conclusivo dell'evento Final Transnational Partner Meeting in Kocaeli (Turchia)

Come preannunciato, dal 7 al 10 maggio una delegazione del comune di Fano ed ASET è stata impegnata in Turchia (Istanbul) per la chiusura del progetto internazionale SMARTENVI (Strumenti decisionali avanzati per ridurre i rischi ambientali ed idrici attraverso il risanamento di discariche aperte), un progetto incentrato sul tema dello smaltimento dei rifiuti mediante utilizzo di tecnologie innovative in grado di produrre e raccogliere energia.

Università e centri di ricerca di Turchia, Polonia, Bulgaria, Romania per tre anni hanno effettuato studi e realizzato applicazioni funzionali allo scambio di conoscenza tra i diversi paesi per un reciproco accrescimento di competenze utili al fine di migliorare in un secondo momento i servizi a beneficio del territorio e della comunità.

Il progetto avviato nel 2021 si è sviluppato grazie al Programma europeo Erasmus con il coordinamento e la guida del Dipartimento di ingegneria civile dell'Università politecnica di Gebze (comune di circa 280 mila abitanti, nel Distretto di Kocaeli, nei pressi di Istanbul).

Obiettivo del progetto quello di delineare a fini formativi ed informativi l'iter normativo e tecnico funzionale a "riabilitare" una discarica a cielo aperto fino a trasformarla in una realtà gestita in modo sostenibile sotto il profilo ambientale.

Tra i principali risultati concreti del progetto:

1) Strumento decisionale per il risanamento delle discariche

Consiste in un software utilizzabile online funzionale a sostenere gli addetti ai lavori nelle decisioni da prendere nelle fasi iniziali di recupero e riabilitazione di un sito (discarica). Sulla base di algoritmi matematici oggettivi è in grado di determinare la valutazione del rischio nell'avviso del processo di recupero della discarica. È ovviamente uno strumento di indirizzo e di orientamento iniziale, ma utile e di facile utilizzo.

2) Piattaforma e-learning.

Si tratta di una serie di moduli di formazione on line multilingua che mirano a sviluppare le competenze nell’ambito della gestione e dello smaltimento rifiuti in modo che i gruppi target (ingegneri, personale tecnico, decisori politici e ricercatori) siano in grado di affrontare efficacemente il risanamento delle discariche non controllate.

Questi moduli formativi descrivono diversi aspetti di questo fenomeno, dalle caratteristiche principali alle applicazioni ingegneristiche da implementare per ridurre i rischi ambientali e idrici. Oltre ai moduli, ci sono 8 casi studio scelti in ogni paese partner con i quali vengono  condivise le buone pratiche attuate in linea con la Direttiva 1999/31/CE del Consiglio sulle discariche. Questi i moduli:

Modulo 1. Gli effetti negativi delle discariche non controllate sull’ambiente

Modulo 2. Caratteristiche e aspetti importanti delle discariche non controllate

Modulo 3. Metodi e applicazioni ingegneristiche di risanamento delle discariche non controllate

Modulo 4. La gestione del biogas e del percolato nelle discariche risanate

Modulo 5. Monitoraggio dei siti risanati

Modulo 6. Aspetti finanziari del risanamento delle discariche non controllate

Modulo 7. Tipi di riutilizzo dei siti risanati

Modulo 8. Valutazione dei rischi e misure di sicurezza nelle discariche non controllate.

3) Strumento delle competenze.

È uno strumento, sempre scaricabile gratuitamente online dal sito web del progetto, che consente all'utente interessato di fare una valutazione ex ante circa le proprie competenze sullo specifico tema, anche al fine di delineare possibili percorsi formativi professionalizzanti da intraprendere.

4) Gli 8 moduli formativi e 8 casi studio (tra cui il nostro relativo alla discarica di Monteschiantello) riguardano i concetti base, i possibili sviluppi e le tecnologie relative al risanamento delle discariche. Tutti sono consultabili gratuitamente online

5) Manuale d'uso.

Si tratta di uno strumento guida introduttivo al tema del recupero e riqualificazione di discariche, e nel quale vengono trattati tutti gli strumenti formativi, di orientamento e studio sviluppati nell'ambito del progetto.