lunedì, 30-05-2016 13:11

Iniziato il recupero della Darsena Borghese.


darsena borghese

Sono iniziati lunedì 30 maggio i lavori di restauro alla Darsena Borghese, porta nord della città di Fano. La Darsena Borghese, costruita tra il 1613 e il 1618, era il porto antico della città di Fano. Fu costruita dall'architetto romano Girolamo Rinaldi allo scopo di aumentarne i traffici commerciali e la pesca.

L'Amministrazione comunale ha stanziato un investimento di 110mila euro per il recupero dell'importante monumento, dopo anni di disinteresse, con l'obiettivo di farlo tornare al suo antico fascino.

Nel programma lavori è previsto il restauro della balaustra sul canale Albani e la riqualificazione della terrazza con l'istallazione di una nuova pavimentazione. La progettista e direttrice dei lavori è l'architetto Elena De Vita, mentre la responsabile del procedimento è l'architetto Luigina Mischiatti. Questa mattina il Sindaco Massimo Seri e l'assessore ai lavori pubblici Cristian Fanesi hanno effettuato un sopralluogo per la verifica dell'installazione del cantiere. L'Amministrazione si scusa per il disagio in quanto una parte del passaggio ciclo-pedonale in questi mesi sarà ristretto proprio per la presenza del cantiere.

La ditta esecutrice dell'intervento di restauro è la R.G. Costruzioni di Gualdo Cattaneo (PG). I lavori dovranno essere conclusi entro la fine di ottobre.