giovedì, 26-05-2016 11:47

Fuoriclasse, seconda serata 26 maggio.


Seconda serata per Fuoriclasse al Teatro della Fortuna, con la Scuola Primaria Rodari che dedica il suo lavoro all’ambiente, mentre il gruppo interclasse della Padalino è alla ricerca della Basilica del grande Vitruvio. Nella seconda parte le scuole superiori presenteranno due lavori: il primo dedicato ai racconti di Fabio Tombari e Paola Magi, il secondo ispirato al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini “Che cosa sono le nuvole”.

Inizio spettacoli ore 20.30


PROGRAMMA:


  • Scuola Primaria Rodari – Fano

Classi IV A/B/C :

SOS C’E’ UN PIANETA DA SALVARE

All’inizio, il nostro pianeta era un posto bellissimo… ma la prepotenza dell’uomo ha Generato un pericolosissimo inquinamento che deturpa acqua , cielo e terra. Si apre un ‘focus’ per cercare di risolvere questo terribile problema. Ma è solo grazie a un bambino che la coscienza degli uomini si risveglierà e l’equilibrio e l’armonia si ristabiliranno sulla terra.
Progetto promosso da CREMI U.O Servizi Educativi Comune di Fano – nell’ambito di ‘mi illumino di meno’


  • I.C.S. Padalino – Fano

Gruppo interclasse:

VITRUVIO CHI ?!!

I ragazzi si mettono alla ricerca della famosa basilica che Vitruvio descrive dettagliatamente nel suo libro “DE ARCHITETTURA”. La loro curiosità, di sapere dove sorgeva e dove si presentasse , è grande! Chissà perché nessuno ha mai pensato di ricostruirla secondo le indicazioni dell’antico architetto!? Chissà poi chi era costui … questo emerito sconosciuto !!!

Realizzato nell’ambito del progetto ‘Vitruvio Docet’ promosso dal Centro Studi Vitruviani.


  • Liceo Nolfi - Fano

Gruppo interclasse

STORIE DI CITTA’

Due brevi racconti, di Fabio Tombari e Paola Magi, legati da una narrazione scenica e da una lettura drammatizzata, fanno rivivere il cuore della città, i luoghi, gli echi e i ricordi di una tradizione locale forte e sentita, evocativa e suggestiva. Un Omaggio a Fano.


  • Liceo Scientifico Torelli – Fano

Gruppo interclasse:

PINOCCHIO BAZAR, VIA PASOLINI FINO A ZANZIBAR

A 40 anni dalla morte dalla morte di Pierpaolo Pasolini, lo spettacolo lo omaggia ispirandosi al suo cortometraggio “ Che cosa sono le nuvole?”. I burattini di Pinocchio diventano le marionette del film, in un intreccio ardito e originale. Una riflessione sulla libertà e sul destino, sulla colpa e sull’innocenza, tra i pericoli e l’allegria che caratterizzano l’età dell’adolescenza.


La manifestazione è promossa e coordinata da Teatro Linguaggi in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.

Costo biglietto: € 5,00 ragazzi e € 8,00 adulti

Info botteghino: Teatro della Fortuna , piazza xx settembre,1 – Fano tel. 0721.800750