sabato, 28-02-2015 08:54

Segretariato sociale unico ai Servizi sociali di S. Orso.


Dopo un periodo di sperimentaziono durato alcuni mesi, a partire da lunedì 2 marzo verrà avviata definitivamente l'esperienza del segretariato sociale unico nei locali di S.Orso, in Via S.Eusebio,32 con l'obiettivo di potenziare l'attività di segretariato sociale svolto dal servizio sociale professionale, attività che si sostanzia in ascolto, informazione ed orientamento del cittadino che accede per la prima volta ai servizi sociali.

La finalità ultima dell'intervento organizzativo è di accogliere il bisogno della persona per indirizzarla verso la risposta più pertinente, in un'unico punto di accesso fisico, senza più disorientamento dell'utenza in più sedi di servizio.

La confluenza di tutta l'attività di segretariato sociale presso la sede di S. Orso è propedeutica alla creazione di un punto unico di accesso ancor più qualificato, aggiornato e competente e caratterizzato da un approccio multidimensionale, capace di superare l'attuale suddivisione dell'attività di segretariato per aree d'intervento, con un approccio fortemente innovativo. Il cambiamento organizzativo è altresì supportato da un processo spinto di informatizzazione del flusso documentale relativo all'utenza di primo accesso, al fine di ottimizzare tutte le risorse a disposizione.

Resta confermata per tutto il mese di marzo l'attività di front-office erogata nella sede di Via Garibaldi dove l'apposito personale, negli orari di apertura al pubblico ovvero al telefono, curerà questa prima fase di accompagnamento dell'utenza anche attraverso l'indicazione, laddove richiesta,delle modalità di raggiungimento con mezzi pubblici o mezzi proprio della sede di S.Orso, sede ben nota alla maggior parte degli utenti dei servizi da anni presenti in quella sede.

Ricordiamo, infine, che gli uffici saranno aperti al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.


L'Assessore alle Politiche Sociali

Marina Bargnesi