CANONE UNICO PATRIMONIALE - (ex TOSAP, ICP)

COS'E' 

a) l’occupazione permanente o temporanea di qualunque tipologia ed effettuata con qualunque mezzo o modalità, anche abusiva, delle aree o degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;

b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi:

- allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura

- i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato

- i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività


CHI DEVE PAGARE 

1. Per l'occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie sottratta all’uso pubblico, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo o dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale.

2. Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione di messaggi pubblicitari fermo restando, in ogni caso, che rimane obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Il servizio è gestito da ANDREANI TRIBUTI con sede legale a Macerata in Via Cluentina, 33 e sede operativa a Fano in Piazza A. Costa, 31 - Tel. 0721.1835270 / 0721.1748114 - Fax 0721.1748115 - mail agenzia.fanoandreanitributi.it 


SCADENZE 

Ai sensi dell’articolo 43 del Regolamento per la disciplina del canone di occupazione ed esposizione pubblicitaria e dell’articolo 12 del Regolamento per la disciplina del canone mercatale, le scadenze per l’anno 2023 sono le seguenti:

31 marzo rata unica o prima rata

30 giugno eventuale seconda rata

30 settembre eventuale terza rata

DOCUMENTI

Data di Creazione 12 marzo 2021

Nome fileInformazioniAggiornato il
  Delibere 2 File
  Modulistica 2 File
  Regolamenti 11 File