U.O. Ristorazione scolastica - Trasporti - Lab. Città delle bambine e dei bambini

Funzionario Preposto

Roberto Busca
roberto.buscacomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887712

 

Ristorazione scolastica

 

Fabio Tinucci
fabio.tinuccicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887623

Il menù scolastico risponde alle caratteristiche di varietà, stagionalità, qualità nutrizionale ed è articolato su 4 settimane e secondo la stagionalità: autunno-inverno e primavera estate. Viene elaborato dal dietista tenendo conto delle linee di indirizzo e normative del Ministero della Salute e dell’Ambiente, in collaborazione con i cuochi, i rappresentanti dei Comitati Mensa, Insegnanti e vidimato da ASUR.
Insegnanti e operatori delle mense giocano un ruolo di rilievo nel favorire l’arricchimento del modello alimentare casalingo del bambino di nuovi sapori, gusti ed esperienze alimentari gestendo, le eventuali difficoltà per alcuni cibi mai assaggiati e con gusto non gradito al primo assaggio.
In ogni plesso scolastico è possibile costituire un “Comitato Mensa”, di durata annuale composto da rappresentanti dei genitori e del personale scolastico e, finalizzato a monitorare, nel corso dell’anno educativo, il funzionamento della cucina, la qualità e il gradimento dei pasti preparati e somministrati ai bambini. Compiti e funzioni del Comitato Mensa sono illustrati in apposito regolamento assunto con specifico atto.
In accordo con Azienda Sanitaria, Pediatri di libera scelta, Ambiti territoriali ed alcuni Comuni dell’Area Vasta 1 è stata costituita una linea comune di procedura per la somministrazione di diete speciali per tutto il territorio provinciale che devono essere corredate da certificazione medica, e la cui validità può essere per ciclo scolastico in base a quanto certificato dal medico.
L’Amministrazione Comunale garantisce, per tutta la durata dell’anno scolastico e nel periodo estivo, i servizi a domanda individuale di refezione in favore degli utenti della fascia 0-6 anni, della scuola primaria e dei circoli ricreativi estivi secondo un calendario predisposto dall’Amministrazione Comunale, sulla base delle indicazioni delle Dirigenze scolastiche.

 

Rette - ISEE


Elena Esposito
elena.espositocomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887440

Le rette per la frequenza nei servizi comunali sono adottate con atti degli Organi del Comune, e sono applicate tenendo conto, in misura proporzionale, delle condizioni economiche delle famiglie. La retta mensile, intesa come  compartecipazione delle famiglie al costo del servizio, viene commisurata all’effettiva capacità economica della famiglia a farvi fronte. La capacità economica della famiglia viene valutata attraverso l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), calcolato secondo quanto previsto dalla normativa nazionale di riferimento.
Le tariffe minime e massime e le fasce di valore ISEE minime e massime corrispondenti vengono definite dagli Organi dell’Ente con appositi atti.
La collocazione nella fascia di reddito e la conseguente assegnazione di retta (esonero compreso) sono stabilite dal competente Ufficio Rette sulla base del valore I.S.E.E. risultante.

 

Trasporto scolastico


Giuseppina Diotallevi
giu.diotallevicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887610

Valentina Magi
valentina.magicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887566

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di favorire l’assolvimento dell’obbligo scolastico, sostiene il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza, con priorità per coloro per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.
Il servizio  è diretto agli utenti frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ove previsto. Gli utenti dovranno essere residenti o domiciliati nel Comune di Fano. Potranno essere ammessi al servizio anche residenti in comuni limitrofi, purché autorizzati dall’autorità competente del Comune di residenza, compatibilmente con la disponibilità di posti sui mezzi e nel caso in cui ciò non comporti disfunzioni e/o ritardi negli orari e percorsi prestabiliti, fermo restando il principio di precedenza per i residenti.
Per gli studenti delle scuole secondarie il servizio è prevalentemente garantito dal trasporto pubblico locale.

 

Forniture scuole comunali 0/6 e supporto amministrativo


Francesca Corsini
francesca.corsinicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887601


 

Sicurezza sul lavoro - Protocollo sanitario


Pierina Bellucci
pierina.belluccicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887609
 

Sicurezza sul lavoro-Protocollo sanitario: controllo periodico sulla tenuta dei registri  antincendio; verifica del rispetto della normativa sulla sicurezza in ogni sede lavorativa; gestione degli atti connessi con l'emanazione dei provvedimenti di nomina degli addetti alla sicurezza, alla gestione delle emergenze, al rispetto del divieto di fumo in ogni sede lavorativa; coordinamento delle attività finalizzate alla compilazione dei DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze); controllo sulla regolare tenuta dei D.V.R. (documenti  valutazione del rischio), dei PEI (piano d’emergenza interna) dei registri antincendio e dei documenti connessi; rilevazione delle esigenze, assegnazione dei DPI (dispositivi di protezione individuale) e controllo sul loro corretto utilizzo; gestione del Protocollo sanitario, supporto alle relazioni con il medico competente; programmazione delle visite periodiche dei dipendenti di ruolo, delle visite propedeutiche e conclusive dei rapporti di lavoro temporaneo, e delle visite eccezionali su richiesta di dipendenti o del datore di lavoro

Pronto soccorso: controllo periodico in tutte le scuole delle cassette di primo soccorso e ordini dei presidi sanitari

Arredi Scolastici: fornitura di arredi alle scuole primarie e secondarie

Uso locali scolastici: autorizzazioni, e gestione dei locali extra scolastico per i centri estivi alle associazioni

Contributi alle scuole: ( richiesta iscrizioni alle direzioni scolastiche, suddivisione dei contributi per istituto, liquidazione e rendicontazione)

C.O.M.: corsi di orientamento musicale ( autorizzazioni di attivazione dei corsi, sorveglianza, attestati, ecc. come richiesto dalla L.R. 21/92 (D.G.R.632/ 20.06.2016)


 

Lab. Città delle bambine e dei bambini

Segreteria

Paola Bargnesi
paola.bargnesicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887810
 

Alessandra Liberatore
alessandra.liberatorecomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887604


Guido Colonna
guido.colonnacomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887374
 

Funzionamento del Consiglio dei Bambini: organizzazione degli incontri, convocazioni e coordinamento degli incontri del Consiglio dei bambini, gestione dei rapporti con:  Fano stampa, Garante Regione infanzia e adolescenza, Consulta della Scuola Padalino, organizzazione dell'incontro del Consiglio Comunale congiunto unitamente alla Presidenza del Consiglio comunale.

Sostegno alla progettazione della città a misura dei bambini: organizzazione di laboratori di progettazione partecipata nelle scuole di ogni ordine e grado su tematiche di sviluppo sostenibile, coordinamento delle attività di gestione ambientale nelle scuole che aderiscono ai progetti proposti, rapporti con gli altri uffici e settori dell'amministrazione comunale per le attività di sviluppo sostenibile svolte in collaborazione.

Coordinamento attività di animazione per e con i bambini:

  • Città da giocare - organizzazione manifestazione, predisposizione del programma, individuazione degli spazi da utilizzare, collaborazione con le Società sportive, le Associazioni ambientaliste, di volontariato, le scuole partecipanti, le aziende del territorio (ASET, AMI, AVIS....)

  • Animazioni estive - organizzazione e programmazione delle attività di animazioni estive, loro controllo e verifica utenza

  • Casa Cecchi - Organizzazione laboratori creativi di educazione ambientale, rapporti di gestione animatori, gestione dell'utenza, calendario prenotazioni, prenotazioni mostre, gestione prenotazione per affitti sale, gestione e organizzazione del personale ausiliario, rapporti con le associazioni e le scuole, predisposizione di convenzioni per l'uso dei locali, gestione della manutenzione ordinaria
     

C.R.E.M.I (Centro Ricerca E Mediazione Interculturale)

Segreteria

Marco Rondina
marco.rondinacomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887603
 


Animazione Scuole

Stefania Carboni
stefania.carbonicomune.fano.pu.it

Giorgio Caselli
giorgio.casellicomune.fano.pu.it
 

  • Gestione dei Corsi di formazione, mostre e convegni,  rivolti a dirigenti ed insegnanti delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado per l'’insegnamento della L2 e la revisione dei curricola scolastici in chiave interculturale
  • Programmazione dei corsi di animazione interculturale nelle scuole primarie cittadine
  • Coordinamento e gestione di interventi di facilitazione interculturale nelle scuole di ogni ordine e grado
  • Produzione, raccolta e messa in rete di strumenti didattici e progetti elaborati  dalle scuole e dai principali Centri Interculturali Italiani, gestione della biblioteca interculturale, funzionamento ed aggiornamento del Portale Internet www.cremi.it, sportello d'’informazione e di orientamento per famiglie ed istituzione pubbliche e private, rapporti con la Commissione Ministeriale e la rete dei  Centri Interculturali
  • Erogazione alle istituzioni scolastiche dei contributi per corsi di lingua italiana per stranieri  (L.R. 2/98)
  • Monitoraggio annuale del numero e dei bisogni formativi degli alunni con cittadinanza non italiana che frequentano le scuole fanesi
  • Accoglimento tesisti e tirocinanti  di varie Università con funzioni di tutor
  • Collaborazione con Associazioni di volontariato e ONLUS, che si occupano di immigrazione ed intercultura