VOTO CITTADINI COMUNITARI PER ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA

I cittadini di uno Stato appartenete all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto per il Parlamento europeo presso il Comune di residenza, iscrivendosi in una lista aggiunta.
La domanda di iscrizione va presentata, perentoriamente entro il novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni, al sindaco del Comune presso l'Ufficio elettorale.
Il cittadino, concluso l'istruttoria per la verifica della richiesta verrà iscritto alla liste suddetta del Comune in cui è stata fatta apposita richiesta. Il rilascio della tessera elettorale da presentare al seggio di competenza per poter esprimere il proprio voto avverrà entro il giorno della votazione.
L'iscrizione alla lista aggiunta resta valida fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d'ufficio.
Riferimenti legislativi
- D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento
Europeo";
- Legge 24 aprile 1998, n. 128.

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI PERMANENTEMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO (iscritti in AIRE) IN UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani, iscritti all'AIRE, residenti in un'altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
Possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il novantesimo giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri).

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO IN UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro l'ottantesimo giorno antecedente le elezioni.

N.B. I Cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato non appartenente
all'Unione Europea, per esercitare il diritto di voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Domanda di iscrizione nella lista aggiunta per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea per rinnovo dei membri del Parlamento Europeo.