La normativa sulla trasparenza della pubblica amministrazione chiede ad ogni ente di pubblicare tutti i documenti di competenza che riguardano la gestione del territorio e dell'ambiente.
In particolare, per i Comuni, è stato introdotto anche l'obbligo di pubblicare tutti i documenti che fanno parte dei procedimenti di modifica degli strumenti urbanistici e dei piani attuativi.
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Atti di Governo del Territorio (VIGENTI)
Documentazione relativa a ciascun procedimento (IN ITINERE)
Fanno parte della documentazione: presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse.
Pianificazione e Governo del Territorio
Piano di inquadramento territoriale - PIT (competenza della Regione)Piano paesistico ambientale regionale - PPAR (competenza di Regione e Provincia)Piano territoriale di coordinamento provinciale - PTCP (competenza della Provincia)Strumenti e Servizi Urbanistici (Atti di Governo del Territorio - Competenza Comunale)Atti di governo del territorio in ITINERE