18 OTTOBRE ORE 18.00, PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA CASA DI TUTTI"

Fano, 16 Ottobre 2023 - Il 18 ottobre alle 18:00 alla Mediateca Montanari Antonella Agnoli presenta La casa di tutti. Città e biblioteche, il suo nuovo libro edito da Laterza dopo il fortunatissimo Le piazze del sapere del 2009 che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche. «Sentirsi come a casa, meglio che a casa» afferma l’autrice per raccontarci una possibile evoluzione delle nostre biblioteche e, con essa, un possibile mutamento delle nostre città.

Antonella Agnoli, instancabile viaggiatrice tra persone e libri, in Italia e nel mondo, a Fano dal 2015 contribuisce costantemente alla riflessione e alla costruzione di nuovi documenti sulle biblioteche e sul loro futuro. Con lei per l'occasione dialogherà Claudio Calvaresi, profondo conoscitore della nostra realtà, che, con la società Avanzi, ha curato per Fano un percorso partecipato per la costruzione del piano strategico della città, #OrizzonteFano2030, con il contributo diretto di oltre trecento soggetti realizzando un prezioso documento e un formidabile innesco per il lavoro da sviluppare nei prossimi anni.

L'incontro non ha solo l'obiettivo di conoscere più a fondo l'evoluzione dei servizi bibliotecari in Italia e nel mondo, ma anche quello di condividere con i cittadini i temi sul futuro della città che interessano i servizi bibliotecari e la loro evoluzione e quello di coinvolgere in questo dibattito i componenti del Tavolo Fano città che legge, rinnovato ed ampliato quest'anno con un nuovo Patto locale per la lettura, invitandoli a partecipare all'incontro. L'appuntamento verrà introdotto dal vicesindaco Cristian Fanesi e dall'assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin.

Ufficio Stampa Comune di Fano